"Il Master più completo e utile per specializzarti in coordinazione genitoriale."
Decidi tu quando seguire le lezioni, quando svolgere le valutazioni e l'esame finale!
Il nostro Master intende guidare il professionista verso un diverso trattamento della crisi familiare più tutelante per i minori e più rispettoso delle capacità dei genitori attraverso l'insegnamento del metodo integrato di Coordinazione Genitoriale.
Il Master ti permette di specializzarti nel metodo della coordinazione genitoriale.
Le relazioni familiari sono sempre più complesse e sempre maggiore è il bisogno di esperti specializzati che operino con competenza nel settore conoscendo procedure e tecniche specifiche.
La Coordinazione Genitoriale è un metodo di intervento innovativo di gestione del conflitto (ADR) nella crisi familiare e separativa. La Coordinazione Genitoriale si rivolge a genitori in crisi, in fase di separazione o separati che attraversano un momento di elevata conflittualità, che li mette in difficoltà anche riguardo alla gestione dei propri figli. L'intervento è efficace nel ridimensionare il conflitto e tutelare i minori affinché non ne siano danneggiati, aiutando i genitori a prendere le decisioni migliori per i figli, mostrando loro le migliori soluzioni educative e sostenendoli nell'attuazione di un piano genitoriale.
La Coordinazione Genitoriale è nata in Canada e negli Stati Uniti e, da pochi anni, sta avendo un grande riscontro anche in Italia.
DESTINATARI:
Psicologi, Assistenti Sociali, Mediatori Familiari, Avvocati e in generale tutti i professionisti che appartengono all'area della salute mentale, dell'assistenza sociale, del diritto e dell'educazione.
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
CREDITI FORMATIVI
Il master da diritto a crediti formativi
DIPLOma
ABILITANTe
Riceverai un attestato di partecipazione abilitante alla professione di coordinatore genitoriale
SUPERVISIONE
Al fine di favorire il consolidamento degli apprendimenti, l'acquisizione operativa del metodo della Coordinazione Genitoriale e l'accompagnamento agli allievi durante le prime prese in carico, al termine del corso verrà attivato un gruppo di supervisione sui casi di Coordinazione Genitoriale per chi desideri iscriversi. La partecipazione al gruppo sarà via web.
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Il Master è un elemento curriculare cardine ai fini del lavoro e della gestione delle situazioni di crisi familiari. Un arricchimento professionale che ti permetterà di ampliare le tue prospettive lavorative
SBOCCHI
LAVORATIVI
Il Master permetterà di iscriversi all'Istituto Nazionale per la Coordinazione Genitoriale (INCOGE), successivamente valutata dalla commissione preposta.
WEBDESK SEMPRE DISPONIBILE
Ogni allievo avrà a disposizione sul suo webdesk in qualunque momento tutte le video lezioni e il materiale utilizzato dai docenti in esse.
Sono disponibili materiali di approfondimento degli argomenti trattati durante le lezioni, consultabili secondo le proprie necessità.
- Tutto il materiale e le lezioni saranno a disposizione per un tempo illimitato dall'acquisto del Master.
STRUTTURAZIONE E ARGOMENTI DEL CORSO
Il corso prevede 88 ore, interamente online, suddivise per argomento in 11 video-lezioni, oltre a parti attive e interattive di esercitazione e analisi di casi concreti di coordinazione.
Per ogni video-lezione sono disponibili i materiali utilizzati dai docenti, il contratto di coordinazione genitoriale, le relazioni-modello per apprendere come operare concretamente sui casi, e altri documenti e articoli di approfondimento.
Una volta acquistato il corso On Demand, le video-lezioni saranno a vostra completa disposizione e potrete usufruirne in completa autonomia, secondo le vostre necessità.
Al termine di ogni sezione, sono presenti le risposte alle domande più frequenti da parte degli allievi, e alcune domande utili a valutare la propria comprensione di quanto appena ascoltato.
Infine, una volta completata la visione del corso, è presente una breve prova valutativa il cui superamento consente di ottenere il certificato di partecipazione e il diploma di Coordinatore Genitoriale, abilitante all'esercizio della professione.
Alla fine del master, con l'ottenimento del diploma, i nostri allievi potranno iscriversi all'associazione INCOGE, ISTITUTO NAZIONALE DI COORDINAZIONE GENITORIALE
Il Master è organizzato secondo le seguenti lezioni:
1
Le dinamiche conflittuali in famiglia
Temi trattati: Introduzione al metodo della coordinazione genitoriale, L'evoluzione del concetto di famiglia, Che cos'è la famiglia, I minori nel conflitto
Verifica di apprendimento
2
Introduzione alla coordinazione genitoriale: linee guida, ruolo ed etica professionale
Temi trattati: Linee Guida Nazionali e internazionali suddivido in due blocchi di lezioni, Spiegazione delle linee guida e prospettive future.
Verifica di apprendimento
3
La Coordinazione Genitoriale: definizione, storia e confronto con le altre ADR
Temi trattati: Approfondimento sulla Riforma Cartabia, I principi fondamentali della genitorialità, Le ADR, Il ruolo dell'avvocato, I processi endoprocessuali, i processi extraprocessuali, COGE e differenze con gli altri metodi.
Verifica di apprendimento
4
Coordinazione Genitoriale: il metodo secondo il modello integrato di Debra Carter
Temi trattati: Il metodo integrato di Debra Carter parte 1, Il metodo integrato di Debra Carter parte 2, Il metodo integrato di Debra Carter parte 3, Il contratto
Verifica di apprendimento
5
Le fasi operative della coordinazione genitoriale: la parte iniziale del lavoro
Temi trattati: Il metodo secondo il modello integrato, La fase 1 della Coordinazione Genitoriale e il conflitto, Conflitto e aspetti analizzati.
Verifica di apprendimento
6
Set e setting: contesti e modalità in cui operare con la coordinazione genitoriale
Temi trattati: Set e setting, La sintesi degli incontri, Esempio di caso clinico, Il coinvolgimento del minore nella Coordinazione Genitoriale.
Verifica di apprendimento
7
Seconda e terza fase: implementazione e mantenimento della co-genitorialità
Temi trattati: La seconda fase della Coordinazione Genitoriale, La terza fase della Coordinazione Genitoriale, La nota informativa, Esempi di nota informativa.
Verifica di apprendimento
8
La crisi familiare: ricostruzione, analisi e prognosi
Temi trattati: Narrazione e ricostruzione della storia di coppia, La valutazione della conflittualità, La valutazione dei fattori di rischio, Prove di valutazione, La Divorce Risk Assessment Interview - DRAI, La cura del minore nella crisi, Mettiti alla prova.
Verifica di apprendimento
9
Elementi di psicopatologia e modelli di funzionamento della persona e del nucleo familiare
Temi trattati: Elementi di psicopatologia, I meccanismi di difesa, La PAS e le modalità di litigio.
Verifica di apprendimento
10
Intimate partner violence: dal conflitto alla violenza, come cambia l'intervento
Temi trattati: Intimate partner Violence, Domanda di apprendimeto.
Verifica di apprendimento
11
La risoluzione della crisi familiare e separativa: modelli integrati di intervento
Temi trattati: Cura e giustizia: un approccio integrato, L'evoluzione del ruolo del professionista, Interventi di supporto online: il progetto Zefiro, Modello integrato nella crisi separativa.
Prova finale
OBIETTIVI E STRATEGIE
DEL CORSO:
Il master si rivolge a professionisti che possiedono competenze nell'ambito della gestione del conflitto familiare e si propone di fornire strumenti tecnici specifici sul metodo della Coordinazione Genitoriale.
L'idoneità al corso verrà valutata sulla base del Curriculum Vitae e di un contatto personale.
RICONOSCIMENTI:
Il Centro Studi Famiglia ha il riconoscimento dell'Istituto Nazionale di Coordinazione Genitoriale (INCOGE) a cui gli allievi potranno presentare domanda di iscrizione al termine del corso online se sono in possesso dei requisiti necessari*.
Questo aiuterà giudici, avvocati, CTU e genitori a individuarvi per chiedere la vostra collaborazione come coordinatori genitoriali, avendo la certezza della qualità dei requisiti formativi. L'attività di questi ultimi verrà supervisionata, se lo si desidera, attraverso incontri mensili in piccoli gruppi via web.
Il master è in linea con quanto proposto dalle linee guida dell'Association of Family and Conciliation Courts (AFCC) e di quelle dell'Ordine degli Avvocati di Milano, dell'Ordine degli Psicologi della Lombardia e dell'Ordine degli Assistenti Sociali della Lombardia.