"Il Master più completo per specializzarti sulla tutela del minore e sulla gestione professionale delle relazioni familiari."
Apprendi dai migliori professionisti del settore le più aggiornate pratiche d'intervento e acquisisci tutte le abilitazioni utili nella tua professione.
Il nostro Master intende guidare il professionista verso un diverso trattamento della crisi familiare più tutelante per i minori e più rispettoso delle capacità dei genitori.
Il Master ti permette di specializzarti sulla tutela del minore e la gestione delle relazioni familiari.
Le relazioni familiari sono sempre più complesse e sempre maggiore è il bisogno di operatori specializzati che operino con competenza nel settore.
Acquisirai competenze innovative e i titoli professionalizzanti più richiesti oggi nei servizi specialistici, e nel lavoro privato.
Diventerai:
-
Consulente Tecnico del Tribunale
-
Professionista Specializzato nel Metodo Integrato,
-
Esperto di Tutela del Minore sul Web
-
e molto altro ancora...
Potrai iscriverti all'Istituto Nazionale di Coordinazione Genitoriale (INCOGE) e collaborare professionalmente con la Piattaforma Zefiro e con la Piattaforma Navigare Consapevoli.
DESTINATARI:
Psicologi, assistenti sociali, mediatori familiari, medici, educatori, pedagogisti, docenti e professionisti della tutela minorile.
DIRETTORE SCIENTIFICO:
Prof. Carlo Trionfi
*Per coloro che hanno già frequentato il corso di Coordinazione Genitoriale sarà possibile frequentare il master senza partecipare al modulo, con la possibilità di una riduzione del costo.
Un'esperienza unica nella formazione dei professionisti della famiglia:
15
anni di organizzazione
di Master sulla Tutela del Minore.
1500
professionisti formati con soddisfazione.
25
docenti scelti tra i migliori professionisti del settore.
SONO ANCORA APERTE LE ISCRIZIONI
Approfitta ora del nostro sconto e iscriviti subito al Master!
Appena effettuerai l'iscrizione ti verrà fornito l'accesso ai materiali del master e potrai così visionare le lezioni passate e iniziare a seguire con la classe quelle future!
Non lasciarti perdere questa occasione
I NOSTRI PUNTI DI FORZA
CREDITI FORMATIVI
Sono stati richiesti i crediti formativi per psicologi, educatori professionali, medici e assistenti sociali.
DIPLOMI ABILITANTI
Riceverai un diploma alla fine del Master e un diploma al termine di ogni modulo del programma, tra cui, per esempio, un diploma di Coordinatore Genitoriale, un diploma di Esperto Consulente Tecnico o di Consulente Familiare (Parent Coach), un diploma come Operatore Esperto nella Tutela del Minore sul Web e diverse altre abilitazioni che potrai utilizzare nel tuo curriculum
SUPERVISIONE
Il Master offre diversi incontri di supervisione in piccoli gruppi. Ogni allievo avrà modo di portare in supervisione la sua esperienza di lavoro o di ascoltare quella degli altri confrontandosi con i colleghi e con il docente.
PROSPETTIVE PROFESSIONALI
Il Master è un elemento curriculare cardine ai fini del lavoro con le strutture socio-sanitarie ed educative, servizi di tutela, e cooperative sociali. Inoltre offre riconoscimenti e tecniche facilmente utilizzabili anche in ambito privato. Il 90% dei nostri allievi ha effettuato un upgrade lavoriativo durante o subito dopo il termine del Master.
SBOCCHI
LAVORATIVI
Il master abiliterà alla pratica della coordinazione genitoriale, concede la possibilità di iscriversi alle liste di CTU e CTP, di iscriversi alle liste di professionisti esperti nella tutela del minore sul web e concede la possibilità di collaborare con la Piattaforma Zefiro.
TUTOR D'AULA
Per favorire la partecipazione attiva degli allievi durante le lezioni
sarà sempre presente, oltre ai docenti, almeno un tutor d'aula, membro del comitato scientifico e specializzato nel campo. Il tutor d'aula avrà modo di seguire l'andamento degli apprendimenti durante i due anni di corso.
Frequenza flessibile
Potrai frequentare online, in presenza o on-demand. Questo significa che se non riesci ad essere presente o collegato, potrai vedere le lezioni che hai perso quando vuoi: tutte le lezioni verranno caricate su una piattaforma di E-Learning e l'intero corso, compresi tutti i materiali, sarà disponibili per te in qualunque momento.
PROGRAMMA DELLE LEZIONI
Il Master è organizzato secondo seguenti moduli abilitanti:
0
Lezione introduttiva: nuove pratiche nel diritto di famiglia e nella tutela del minore
Dott. Carlo Trionfi
23 febbraio dalle 9.30 alle 13.00
1
Sostenere la famiglia collaborando: il metodo integrato nella crisi familiare.
Il modulo abilita all’utilizzo del Metodo Integrato e consente l’iscrizione all’Elenco dei Professionisti del Metodo Integrato dell’Istituto InCoGe e la collaborazione con la piattaforma Zefiro.
Sono previste tre giornate formative nelle seguenti date: 22 marzo 2024, 5 aprile 2024 e 19 aprile 2024.
2
Il bambino e l'adolescente come soggetto di diritti e il riconoscimento dei suoi diritti nei contesti di vita.
Il modulo mira alla discussione dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza a partire dall'applicazione delle Convenzione sui Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza sia nella prassi giuridica che in particolare nei contesti educativi come quello della scuola e della famiglia. Vorremmo così fornirvi delle nozioni di diritto e al tempo stesso fare il punto sullo stato dei minori nei contesti educativi e sulle migliori pratiche educative sia a scuola che in famiglia.
In particolare verrà presentato il Rapporto di Monitoraggio sulla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza in Italia alla cui stesura lo stesso Centro Studi Famiglia collabora.
Sono previste due giornate formative nelle seguenti date: 10 maggio 2024 e 24 maggio 2024.
3
Diventa Coordinatore Genitoriale. Formazione al metodo della coordinazione genitoriale.
Il modulo permette di diventare Coordinatore Genitoriale e di essere inseriti nell’elenco di Coordinatori Genitoriali dell’Istituto Nazionale di Coordinazione Genitoriale (InCoGe).
La Coordinazione Genitoriale è un metodo di intervento per i genitori in conflitto che si è molto diffuso negli ultimi anni ed è ora adottato da un numero sempre maggiori di Tribunali in tutta Italia e nel mondo essendo ormai riconosciuto anche dalla giurisprudenza.
Il Centro Studi Famiglia ha partecipato al riconoscimento del Metodo in Italia e ha formato centinaia di Coordinatori Genitoriali, la maggior parte del Coordinatori Genitoriali presenti sul territorio nazionale.
Sono previste quattro giornate formative nelle seguenti date: 20 settembre 2024, 21 settembre 2024, 4 ottobre 2024 e 11 ottobre 2024.
4.1
CTU e CTP: elementi teorici e tecnici di psicologia giuridica
Opzionale e consigliato per psicologi e neuropsichiatri
Il modulo permette di ricevere un attestato di partecipazione utile per l’iscrizione agli elenchi dei CTU presso i Tribunali di competenza sulla base delle nuove normative previste dalla riforma del Codice.
La tecnica d'intervento come Consulente Tecnico del Tribunale e come Consulente Tecnico di Parte nelle cause che coinvolgono famiglie e minori è sempre più complessa e specifica: ci sono ormai prassi e convenzioni procedurali condivise dai professionisti e riconosciute dai Tribunali.
E' quindi necessaria una formazione specifica per affrontare questa pratica che è sempre più diffusa e riconosciuta.
Sono previste quattro giornate formative nelle seguenti date: 8 novembre 2024, 22 novembre 2024, 10 gennaio 2025 e 31 gennaio 2025.
4.2
Il Parent Coaching
Opzionale e consigliato per assistenti sociali, mediatori, pedagogisti ed educatori.
Il modulo permette di sviluppare competenze specifiche e apprendere le tecniche di Parent Coaching partendo dallo studio delle sue radici teoriche passando poi per gli strumenti operativi e arrivando alla sua pratica applicativa. Verrà inoltre analizzato l'uso del metodo all'interno dei servizi pubblici e privati, in particolar modo con il lavoro d'equipe.
Sono previste quattro giornate formative nelle seguenti date: 8 novembre 2024, 13 dicembre 2024, 24 gennaio 2025 e 14 febbraio 2025.
5
Le esperienze sfavorevoli infantili. Il maltrattamento e l'abuso nella famiglia.
Il modulo tratta temi delicati quali la violenza intrafamiliare, il maltrattamento e l’abuso durante l'infanzia con riferimento sia alle metodoligie di intervento psico-socio-educativo che alla giurisprudenza e alla prassi giuridica. Particolare attenzione verrà data al rapporto con la magistratura nei casi di maltrattamento e abuso e al riconoscimento dei fattori di riscio e alle modalità di presa in carico delle famiglie maltrattanti in contesto istituzionale e privato.
Al termine del modulo verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Sono previste due giornate formative nelle seguenti date: 14 marzo 2025 e 28 marzo 2025
6
Come accompagnare i genitori e i minori nelle nuove forme familiari. Adozione, affido e altre forme familiari.
Il modulo fornisce gli strumenti utili al sostegno dei minori e dei genitori all'interno delle famiglie, ogni tipo di famiglia, dalla famiglia omoparentale a quella affidataria e del sostegno a quei minori che vivono in contesti differenti come, per esempio, le comunità o le case famiglia.
Non sempre il contesto sviluppo dei bambini e degli adolescenti aderisce ai canoni della famiglia classica. Se è vero che la famiglia deve per legge essere il luogo privilegiato di crescita dei bambini, il concetto stesso di famiglia può declinarsi in modo differente a seconda delle situazioni di vita. Quali restano i criteri di valutazione dell'ambiente familiare oggi? Qual è il ruolo degli operatori? Daremo risposta a questa e ad altre domande sull'argomento.
Sono previste tre giornate formative nelle seguenti date: 11 aprile 2025, 9 maggio, 23 maggio 2025.
7
La tutela del minore nel web
Il modulo affronta l'attuale tema della tutela dei minori nel web sia come rischio evolutivo che da un punto di vista giuridico.
La piattaforma Navigare Consapevoli verrà messa a disposizione di tutti gli studenti e verrà spiegato il suo utilizzo nella relazione con le famiglie.
Le ultime ricerche hanno messo in luce che l'uso inadeguato della rete comporta un rischio molto importante per la salute dei bambini e degli adolescenti.
Vorremmo fornire strumenti operativi per sostenre i genitori e aiutare i miori ad un uso consapevole della rete.
Siamo conviti che sia necessario formare degli specialisti con competenze specifiche sul tema.
E' previsto che venga pubblicato un elenco di operatori specializzati alla tutela del minore nel web. Sarete quindi fra i primi specialisti i taliani riconosciuti con una specializzazione nella tutela dei minori nel web
Sono previste due giornate formative nelle seguenti date: 6 giugno 2025 e 13 giugno 2025.
8
Convengo Conclusivo con consegna dei diplomi.
Le relazioni familiari e la tutela del minore oggi.
Prospettive e pratiche d'intervento.
Programma e data da definire.
Il master inizierà venerdì 22 Marzo 2024 e terminerà dopo 15 mesi.
La frequenza delle lezioni potrà essere:
-
online: tramite diretta web
-
on-demand: tramite una piattaforma di web-learning dedicata che permette la visione delle lezioni. Scegliendo questa opzione sarete voi a decidere quando iniziare il master e quando svolgere le lezioni!
-
in modalità mista: alternando visione in diretta e in differita delle lezioni secondo le vostre disponibilità e i vostri tempi
Le lezioni si terranno di norma il venerdì, secondo calendario dalle 9.30 alle 17.30 con un'ora di pausa per il pranzo.
Al fine di favorire una professionalità integrata tra professionisti della cura e del diritto della famiglia, alcune lezioni saranno tenute insieme al Master parallelo sul Diritto di Famiglia, per avvocati e giuristi.
Scopri la presentazione del direttore scientifico!
Dicono dei nostri Master
Qui si forma una modalità di intervento integrato, fondato sulla multi-disciplinarietà