Settembre è il mese in cui solitamente ci ritroviamo a riprendere in mano i progetti accantonati durante l'estate e dare una spinta decisiva alla produttività.
Soprattutto dopo le vacanze, è importante lavorare su una pianificazione strategica di ciò che si vuole fare, in modo da poter definire obiettivi chiari e misurabili. Tra le tante attività da riprendere a pieno ritmo, è fondamentale individuare quelle più importanti, stabilendo delle priorità è selezionando ciò che è più urgente, per dedicagli il tempo necessario. Avere in mente gli obiettivi che si possono raggiungere migliora la qualità del processo; valutare delle scadenze realistiche e attuabili ci consente inoltre di organizzare il lavoro e di raggiungere a piccoli step gli obiettivi prefissati.
Il multitasking, soprattutto in questa fase, è da evitare: concentrarsi su un'attività alla volta ci consente di ottenere performance migliori e di risultare più efficienti ed efficaci. Puntiamo sull’organizzazione, senza strafare!
Non scordiamoci inoltre di fare qualche pausa: in questo modo aumenteremo progressivamente la produttività e massimizzeremo la concentrazione, senza dimenticarci di prenderci cura di noi stessi
Un buon riposo è infatti fondamentale e consente di mantenere alte le energie durante la giornata. Muoversi regolarmente inoltre aiuta a ridurre lo stress da rientro e a migliorare l'umore.
Il rientro al lavoro dopo le vacanze può essere un'esperienza positiva e produttiva. L'efficacia non si misura solo dalla quantità di lavoro svolto, ma anche dalla qualità e dalla soddisfazione personale!
Comments