Sempre più spesso nei contesti di ricerca e selezione nel mondo del lavoro sentiamo parlare di soft skills e lavoro di gruppo. Ma che cosa riguardano nello specifico?
Le soft skills sono un insieme di competenze interpersonali ed emotive che ci permettono di interagire efficacemente con gli altri, di risolvere problemi, di adattarci al cambiamento e di raggiungere i nostri obiettivi. In ambito lavorativo, sono riconosciute come l’insieme di competenze trasversali che vanno oltre le conoscenze tecniche specifiche di un ruolo e che favoriscono un clima lavorativo migliore, rafforzando la cultura aziendale e ottimizzando il raggiungimento degli obiettivi.
Tra queste, di fondamentale importanza è considerata la capacità di lavorare in gruppo, detta anche team working, che diviene una risorsa preziosa in tantissimi contesti, tra cui quelli aziendali, educativi, sanitari, sociali.
Immaginiamo ad esempio un'azienda che sviluppa un nuovo prodotto: ingegneri, designer, esperti di marketing, e programmatori collaborano per creare un prodotto innovativo che soddisfi le esigenze dei consumatori. O ancora, pensiamo a un ospedale: medici, infermieri, tecnici di laboratorio, amministrativi e molti altri professionisti lavorano fianco a fianco per garantire la salute dei pazienti.
In entrambi i casi, il lavoro di squadra, che vede la collaborazione tra figure professionali diverse, è fondamentale per raggiungere risultati eccellenti e offrire servizi di alta qualità. Questo perché la collaborazione attiva e sinergica tra professionisti che sono fra loro colleghi permette di rispondere in modo sempre più flessibile alle nuove esigenze del mercato lavorativo, ottimizzando le risorse, suddividendo i compiti e accelerando i tempi di realizzazione dei progetti.
Un gruppo di lavoro ben coeso può infatti affrontare compiti complessi in modo più rapido ed efficace rispetto a un singolo individuo; Allo stesso tempo il team può divenire uncontesto ottimale anche per lo sviluppo individuale, in quanto permette di stimolare un apprendimento continuo e la creatività dei singoli, oltre che condividere le responsabilità e apprendere dagli altri.
Tuttavia, nell’ambito del lavoro di gruppo ci sono da considerare delle variabili cruciali che entrano in gioco nella definizione delle dinamiche gruppali, tra cui ad esempio l’obiettivo da raggiungere, il metodo da condividere, i ruoli assegnati ad ognuno e le modalità comunicative fra I diversi membri.
E’ infatti di primaria importanza che tutti conoscano e condividano gli obiettivi comuni, che devono essere chiari, realistici, raggiungibili, misurabili e definiti nel tempo. Ogni membro del team inoltre deve avere un ruolo specifico e comprendere le proprie responsabilità, per evitare ambivalenza e confusione. I carichi di lavoro vanno definiti e valutati alla luce dell’obiettivo da raggiungere.
Una comunicazione efficace e una collaborazione costruttiva diventano elementi imprescindibili per l’esito del lavoro. Inevitabile è infatti la genesi di dinamiche relazionali einterpersonali dei diversi membri che però non devono influire sul processo. Ciò è reso possibile anche dalla costituzione di una leadership adeguata: chi ha la responsabilità sul gruppo di lavoro deve, cioè, essere in grado di creare una visione condivisa, favorire la collaborazione, creare un clima motivante in cui conciliare le differenze dei singoli e sviluppare le competenze dei singoli. Ricordiamoci che è proprio grazie alla diversità di competenze nei gruppi di lavoro che è possibile affrontare le sfide in modo completo e offrire soluzioni efficaci. con benefici sul’ aumento della motivazione e il senso di appartenenza dei dipendenti.
Al contrario, una scarsa comunicazione fra i membri, una distribuzione non equa dei carichi di lavoro, la presenza di problematiche non trasparenti e non risolte possono causare dei conflitti all’interno del gruppo. Queste difficoltà possono tuttavia essere superate attraverso specifiche e mirate attività di team building, che costituiscono unprocesso strutturato e che hanno l'obiettivo di creare team di lavoro altamente performanti. Attraverso esse, infatti, si mira a sviluppare le competenze interpersonali, a migliorare la comunicazione, a risolvere i conflitti e a rafforzare il senso di appartenenza del gruppo.
In definitiva sottolineiamo che un ambiente di lavoro collaborativo, nutrito da un costante impegno nel team working, va oltre la semplice produttività. Promuove un senso di appartenenza, rafforza le relazioni interpersonali e crea un clima di fiducia reciproca. Questo, a sua volta, si traduce in una maggiore soddisfazione lavorativa, un minore tasso di turnover e una migliore gestione dello stress, contribuendo al benessere psicologico di ogni membro del team.
Comments