Psicologia positiva
e team building
Il CSF progetta e realizza progetti di team building per le aziende. I percorsi proposti consistono di attività che favoriscono la formazione e il rafforzamento di legami personali e professionali, facilitano la collaborazione nel team, e incentivano la creazione di un clima umano e lavorativo positivo e florido. I progetti vengono sviluppati e costruiti ad hoc basandosi sull’obiettivo specifico che l’azienda intende far raggiungere ai propri team di lavoro.
Team Building
Le attività di team building offrono occasioni per accelerare il processo di crescita del gruppo e per favorire lo sviluppo delle sue potenzialità. Si tratta di una formazione a tutti gli effetti, seppure non frontale, che può essere proposta a gruppi appena formati ma anche a gruppi che lavorano insieme da molto tempo. Gli scopi del team building sono di portare i lavoratori ad un maggiore livello di consapevolezza rispetto alle dinamiche relazionali presenti nel team, di favorire e sviluppare l’empatia tra i componenti, di creare un’identità di gruppo, di incrementare la prestazione collettiva tramite un miglioramento nella comunicazione tra colleghi, di abbattere i muri causati dalle differenze in gerarchia o dalle divisioni tra dipartimenti.
Psicologia dei gruppi
La psicologia dei gruppi si occupa delle dinamiche interpersonali e relazionali all’interno di gruppi di diverse dimensioni ed in particolare analizza le modalità con cui i membri interagiscono tra loro e si influenzano reciprocamente, e il clima che si crea nel del gruppo e all’interno del quale i singoli operano.
Così come gli atteggiamenti, i comportamenti e le personalità di ogni componente del gruppo influenzano le dinamiche relazionali del gruppo, anche le dinamiche ed il clima di gruppo possono avere ripercussioni positive o negative sul benessere, sulla motivazione e sulla produttività del singolo.
Appare quindi fondamentale che i team di lavoro siano efficaci e che favoriscano il benessere dei singoli membri. Per raggiungere questo scopo, alcuni fattori da considerare sono:
-
La qualità della leadership
-
Il livello di coesione
-
Le risorse individuali e gruppali nel riconoscere e gestire le emozioni
-
La capacità di gestire i conflitti e di favorire attivamente un ambiente sereno
Costruire un buon gruppo di lavoro
Perché il team lavorativo possa operare al meglio è fondamentale che:
-
Gli obiettivi finali e i sotto-obiettivi siano ben definiti
-
Ruoli e compiti di ciascuno siano chiari e ben suddivisi
-
Ci sia disponibilità al dialogo e impegno ad accogliere critiche costruttive
-
I punti di forza e le potenzialità di ognuno siano identificati e valorizzati
-
L’identità di squadra e la coesione vengano promosse dal leader e dai singoli membri, in modo che nessuno si senta escluso, pur nella sua diversità
-
Si collabori per creare una visione condivisa
-
Ciascuno senta di essere ascoltato e sostenuto nelle sue difficoltà
-
La fiducia reciproca venga incoraggiata
-
SI impari a gestire e superare i conflitti
-
I risultati vengano comunicati dando il giusto merito ai componenti del team
-
I membri del team siano incoraggiati e si incoraggino a vicenda per innescare un processo di continuo miglioramento, sfruttando feedback, suggerimenti e revisioni
-
La condivisione delle informazioni sia ben organizzata ed efficace
-
Privacy e intimità di ciascuno vengano rispettate
Contattaci
Via Arena 5, 20123, Milano
In alternativa, scrivici subito su WhatsApp