top of page
Imparare a pattinare

SiCura
Mente

Il Progetto

Il progetto SiCura-Mente nasce dalla collaborazione con Associazione Mercurio, Cariplo, Coesa, e Fosforo, con l’obiettivo comune di supportare e valorizzare le risorse individuali e ambientali di ragazzi e ragazze. È con questa prospettiva che il progetto sostiene la creazione di percorsi psicoeducativi di empowerment integrati e personalizzati per la promozione e il consolidamento di relazioni sociali con i pari e gli adulti.

I nostri obiettivi

  • Garantiamo l’intercettazione precoce e la presa in carico tempestiva di situazioni di disagio, al fine di prevenire un’evoluzione grave dei problemi o dei disturbi.

  • Affianchiamo le scuole affinché riescano ad offrire risposte capaci e supporto tempestivo ai ragazzi e alle ragazze in difficoltà o a rischio, attraverso la proposta di un intervento riabilitativo.

  • ​Sosteniamo e valorizziamo le risorse individuali attraverso percorsi integrati psicoeducativi di empowerment e le risorse ambientali attraverso l’attenzione e il consolidamento di relazioni sociali con i pari o tra ragazzi e adulti.

Il raggiungimento di questi obiettivi è possibile grazie allo sviluppo di un lavoro di rete e di alleanza tra tutte le realtà educative e di cura presenti sul territorio, e il loro intervento nel progetto.

I partner coinvolti

CAPOFILA: ASSOCIAZIONE PER LO STUDIO DELLA FAMIGLIA

PARTNER: Associazione Mercurio, Partner Cooperativa sociale Co.esa, Partner Cooperativa sociale Fosforo

Altri soggetti della rete: Neuropsichiatria della fondazione IRCCS Ca Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Neuropsichiatria ASST Fatebenefratelli Sacco, Opera San Francesco, Radio mamma, Ied-Istituto Europeo di design

Le scuole coinvolte

IC-MOROSINI MANARA, IC-CINQUE GIORNATE, LICEO CLASSICO E COREUTICO TITO LIVIO, LICEO SCIENTIFICO EINSTEIN

Le azioni

1. Attività di sostegno psicologico e psicopedagogico ad adolescenti e preadolescenti

Le valutazioni psicologiche e psicopedagogiche per adolescenti (11-18 anni) saranno condotte in modo approfondito, con il coinvolgimento attivo di genitori e insegnanti. Il percorso di supporto sarà personalizzato in base alle esigenze cliniche, promuovendo la collaborazione e l'integrazione con gli ulteriori interventi previsti dal progetto.

Risorse: È previsto il coinvolgimento di 4 figure psicopedagogiche e psicologiche che interverranno a scuola, presso la sede del ASF o online, sulla base dell’opportunità clinica, per un totale di 500 ore.

Beneficiari: Prevediamo la presa in carico di circa 60 adolescenti e preadolescenti in difficoltà.

​

2. Sostegno psicologico e psicopedagogico per i genitori

Saranno attuati interventi di supporto alla genitorialità, mirati a favorire approcci educativi adeguati e a promuovere relazioni positive tra genitori e figli adolescenti o preadolescenti.

Risorse: 4 figure psicopedagogiche e psicologiche interverranno presso la sede del ASF o online, sulla base dell’opportunità clinica, per un totale di 400 ore.

Beneficiari: Prevediamo la presa in carico di circa 40 genitori o coppie di genitori.

​

3. Interventi di sostegno al corpo docente

Verranno organizzate attività laboratoriali nelle scuole coinvolte, con l’obiettivo di riflettere sui temi emersi durante i laboratori in classe (scuole secondarie di primo grado) e di affrontare situazioni di crisi, che possono comprendere, ad esempio, l’aggressività e i conflitti all'interno del gruppo classe (liceo).

Risorse: 2 figure psicopedagogiche e psicologiche e 2 operatori dei laboratori di Mercurio interverranno presso la scuola per un totale di 250 ore.

Beneficiari: Prevediamo l’affiancamento a circa 40 docenti per l’attività di consulenza e ad altri 24 docenti delle scuole secondarie di primo grado e 60 docenti del liceo per le attività laboratoriali.

​

4. Interventi di mediazione sociale scuola famiglia o nelle classi fra adolescenti (intervento sul bullismo)

Il mediatore sociale gioca un ruolo fondamentale nelle situazioni di conflitto, poiché ascolta e comprende le esigenze delle parti coinvolte, cercando di trovare soluzioni condivise che rispettino gli interessi di tutti.

Risorse: 2 figure di mediazione sociale interverranno presso le scuole per un totale di 250 ore.

Beneficiari: Prevediamo la presa in carico di circa 20 situazioni di mediazione sociale.

 

5. Interventi di riattivazione della motivazione e di orientamento scolastico

Gli interventi di orientamento scolastico sono progettati per aiutare i ragazzi e le ragazze a superare le proprie paure e a rilanciare il loro percorso di crescita. Saranno organizzati colloqui individuali con studenti, genitori e insegnanti, accompagnati dall'utilizzo di test specifici per l'orientamento.

Risorse: 2 figure psicopedagogiche e psicologiche esperte nell’orientamento scolastico interverranno a scuola, presso la sede del ASF o online, sulla base dell’opportunità clinica, per un totale di 250 ore.

Beneficiari: Prevediamo la presa in carico di circa 30 adolescenti o preadolescenti “dis-orientati”, in particolare per coloro che frequentano gli ultimi anni delle scuole secondarie di primo grado e delle scuole superiori.

​

6. Peer mentoring: Formazione, Supervisione, Coordinamento

Il nostro obiettivo è formare e supervisionare adolescenti o giovani adulti (17-20 anni) affinché possano offrire supporto a ragazzi e ragazze in difficoltà, sia nel percorso scolastico sia nel rapporto con la scuola.

Risorse: 1 figura di coordinamento, 2 formatori e supervisori dei Mentors e circa 15 Mentors come risorse volontarie del progetto.

Beneficiari: Prevediamo l’accompagnamento di circa 50 adolescenti e preadolescenti, in particolare tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado e dei primi anni delle scuole superiori.

​

7. Interventi con le nuove tecnologie: chat e piattaforma web

Verrà attivata una piattaforma web dedicata alla formazione su temi cruciali legati ai problemi psicologici, tra i quali: disturbi alimentari, autolesionismo, ansia, depressione e l'uso del web.

Risorse: 2 figure per l’inserimento delle informazioni e 1 consulente informatico e di comunicazione. 

Beneficiari: Prevediamo la presenza di 20 beneficiari al giorno per 20 mesi, per un totale di circa 12.000 persone che consultano il sito.

​

8. Rilevazione del disagio e delle dinamiche disfunzionali tramite laboratori artistici e corporali

Saranno attivati percorsi laboratoriali intensivi con l'obiettivo di favorire la socializzazione, promuovere la formazione di gruppi classe sani ed equilibrati e di individuare tempestivamente eventuali dinamiche disfunzionali o situazioni personali particolarmente a rischio.

Risorse: 2 educatori, 2 esperti didattici, 1 coordinatore, 1 segretario, 1 video/foto operatore.

Beneficiari: 400 alunni coinvolti tra scuole secondarie di primo grado e licei.

​

9. Attività laboratoriale di contenimento della dimensione ansiosa e di ri-socializzazione per preadolescenti e adolescenti in difficoltà

Per le scuole secondarie di primo grado saranno attivati percorsi di espressione corporea e attività performative finalizzate a sviluppare la consapevolezza emotiva, la conoscenza del proprio corpo e la relazione con gli altri. Per gli studenti dei licei, invece, saranno proposti laboratori di promozione dell'ascolto e dell'espressione verbale e non verbale, con l'obiettivo di ristabilire il dialogo e rafforzare la fiducia tra compagni e insegnanti.

Risorse: 2 educatori, 2 esperti didattici, 1 coordinatore didattico, 1 segretario organizzativo, 1 video/foto operatore.

Beneficiari: 800 alunni coinvolti tra scuole secondarie di primo grado e licei.

​

10. Supporto e Peer mentoring per alunni con DSA/BES

Verrà attivata la collaborazione in gruppo per promuovere una maggiore consapevolezza di sé e degli altri, facilitando così la socializzazione e favorendo l'integrazione sociale.

Risorse: 1 esperto DSA, 1 esperto di formazione partecipata, 1 supervisore, 1 coordinatore amministrativo.

Beneficiari: Piccoli gruppi formati da 7 studenti di età compresa tra gli 11 e i 14 anni.

​

11. Percorsi di aggregazione ed educazione musicale (Social Sound)

L'obiettivo principale è rafforzare le relazioni interpersonali e la collaborazione tra pari, in cui ogni individuo contribuisce attivamente al raggiungimento di un obiettivo comune.

Risorse: 2 docenti di musica, 1 referente educativo, 1 coordinatore, 1 coordinatore amministrativo.

Beneficiari: Gli alunni delle scuole secondarie di primo grado coinvolte.

Contattaci

Via Arena 5, 20123, Milano 

segreteria@centrostudifamiglia.com  |  Tel: +39 391 333 1283

  • Instagram
  • LinkedIn
  • Facebook

In alternativa, scrivici subito su WhatsApp

  • Whatsapp
bottom of page