Lamberto Bertolè
Assessore al welfare
Lamberto Bertolé, all'anagrafe Lamberto Nicola Giorgio Bertolé (Milano, 29 ottobre 1974), è un docente, imprenditore sociale e amministratore locale italiano, assessore a Welfare e Salute del Comune di Milano.
Laureato in Filosofia all’Università degli Studi di Milano (1998) con Carlo Sini, svolge un dottorato di ricerca a Torino su Michel Foucault. Ha insegnato Storia e Filosofia, prima al Liceo scientifico Marconi e poi al Liceo Volta di Milano.
A partire dal 1998 lavora come operatore sociale, fondando nel 2003 la cooperativa sociale Arimo, un’impresa sociale in cui oggi lavorano oltre quaranta operatori e che si occupa di adolescenti in difficoltà, sia autori di reato che vittime di maltrattamento e abuso. Negli anni Arimo ha accolto e accompagnato all’autonomia centinaia di ragazzi e ragazze e abbiamo costruito un luogo ricco di confronto pedagogico e sociale.
Nel 2015 pubblica il libro “Il miele e l’aceto. La sfida educativa dell’adolescenza”, testo di riflessione pedagogica a partire dall’esperienza fatta negli anni al fianco dei ragazzi e delle loro famiglie, di insegnanti ed educatori. Un lavoro di sintesi e di visione che ha cercato di raccontare anche nei due volumi che ha curato, “Educare al futuro” e “Il rischio di educare”.
Nella sua esperienza l’impegno sociale e l’insegnamento si intrecciano con l’attività politica, rivolta in particolare all’ambito delle politiche sociali. Dopo un’esperienza come consigliere in zona 1, nel giugno 2011 viene eletto in Consiglio comunale. Tra il 2011 e il 2013 è Presidente della commissione consiliare Casa, Demanio e Lavori Pubblici e della Sottocommissione Carcere. Lascia questi incarichi quando del marzo 2013 diventa Capogruppo del Partito democratico in Consiglio Comunale.
Da luglio 2016, fino a fine mandato nell'ottobre 2021 è Presidente del Consiglio comunale di Milano. In tale veste promuove Milano2046, laboratorio per la progettazione di un futuro equo e sostenibile.