top of page

Silvio Premoli

Pedagogista

Silvio Premoli, dottore di ricerca in Pedagogia, è Professore Ordinario in Pedagogia generale e sociale presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università Cattolica di Milano ed è Direttore del Centro di Ricerca sulle Relazioni Interculturali dello stesso Ateneo.

Dal 2014 al 2022 è stato responsabile con delega del Preside di Facoltà delle attività didattiche esperienziali del tirocinio e dei laboratori nel corso di laurea in Scienze dell'Educazione e della Formazione, sede di Milano.

E' attualmente il Garante per i Diritti dell'Infanzia e dell'Adolescenza della Città di Milano, in seguito alla nomina del Sindaco Giuseppe Sala.

Silvio ha intrapreso la carriera accademica dopo 15 anni di impegno sul campo come educatore, coordinatore e responsabile di servizi socioeducativi rivolti in particolare a bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili e di progetti di intervento in strada dedicati a ragazzi difficili e donne prostituite. I suoi principali interessi di ricerca sono i servizi socioeducativi per bambini, adolescenti e famiglie vulnerabili; la tutela, i diritti, l'inclusione e la partecipazione dei bambini, delle bambine e degli adolescenti; l'educazione interculturale; l'innovazione nelle imprese sociali; le professioni dell'educatore e del pedagogista; lo sviluppo della ricerca pedagogica come scienza pratica, capace di ascoltare e comprendere la realtà dei contesti educativi e di proporre ipotesi trasformative.

È direttore (con Andrea Traverso) della nuova serie della collana Prospettive Angolari, per i tipi di Franco Angeli.


Silvio Premoli
bottom of page